CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE e Marmomacchine Servizi sono partner di PNA | Pietra Naturale Autentica, la Rete di Imprese creata per promuovere e difendere il prodotto lapideo naturale, che in occasione della Milano Design Week 2024 (15-21 aprile) ha presentato presso gli spazi di Superstudio Più in Via Tortona la video installazione “Stone Builds the Future”. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di tenere sempre aperto “il proficuo dialogo con il mondo del design e dell’architettura, per rafforzare il messaggio che non c’è sostenibilità senza durabilità e senza estetica. La pietra naturale incarna perfettamente questo principio, non solo in termini qualitativi ma anche quantitativi”.
Successivamente alla partecipazione alla Marmo+Mac 2023 di Verona, PNA si è così ripresentata sulla scena internazionale del design con un’innovativa installazione immersiva che ha voluto testimoniare il duraturo e profondo legame tra l’uomo e la pietra naturale nel corso del tempo: un viaggio sorprendente che ci consegna ad una nuova consapevolezza relativa alla naturale sostenibilità dei materiali lapidei. Il racconto di questo “viaggio nel tempo” è stato affidato a un morphing evolutivo di interni, che ha ripercorso le diverse epoche storiche con le tipicità dei loro spazi abitativi e dato testimonianza visiva del concetto di “Naturalmente Sostenibile”, il principio cardine del Manifesto lanciato da PNA nel 2022.
Il morphing evolutivo, tecnica digitale scelta dalla direzione artistica di Danae Project, permette di realizzare una trasformazione fluida, graduale e senza soluzione di continuità tra immagini e scenari diversi: una modalità originale per rappresentare lo shift esistente fra alcuni modelli classici di interni e altri caratterizzati da una estetica più contemporanea, con l’uso della pietra naturale come comune denominatore. Con l’installazione “Stone Builds the Future, PNA si è inoltre confrontata col tema “Thinking different – everything, everywhere, everyone” proposto da SuperStudio Più per l’edizione 2024 della Milano Design Week. Focalizzandosi sull’evoluzione della società riguardo all’uso della pietra naturale, questo viaggio emozionale ha infatti messo in scena l’unicità della materia litica, la sua durabilità nel tempo e la sua eterna bellezza. “L’esplorazione di un possibile scenario futuro diventa così una naturale prosecuzione di questo percorso – si legge nel comunicato di PNA. In un mondo che cambia ed evolve a ritmi sempre più serrati, le pietre naturali costituiscono un pilastro di stabilità, accompagnando l’uomo verso un abitare più sostenibile e a minore impatto ambientale”.
I materiali lapidei, inoltre, nel loro essere eterni, si sono legata al design e all’antropologia umana nel corso di tutti i tempi, adattandosi ed evolvendo nelle forme e negli usi e facendosi portatori di valori che vanno oltre ogni limite temporale. “Attraverso la pietra è ancora possibile riscoprire l’originario legame con la natura e nutrire quell’innato senso di appartenenza che ci unisce a un luogo, risvegliando in noi quel sentimento di ‘feeling home’ fin dall’inizio”. E proprio grazie al morphing evolutivo, attraverso “Stone Builds The Future” lo spettatore si è visto coinvolto in un viaggio dove il tempo scorre, la forma cambia, ma la pietra autenticamente naturale resta come presenza costante del passaggio dell’uomo.
Comments are closed.