Italian Stone Pavillon al SURFACE DESIGN SHOW 2025 di Londra

23 marzo 2025

Il SURFACE DESIGN SHOW di Londra – svoltosi dal 4 al 6 febbraio presso il Business Design Centre nel quartiere di Islington, al centro del design district della capitale inglese – si è confermato una prestigiosa vetrina promozionale per marmi, travertini, graniti e pietre naturali Made in Italy. Anche per questa edizione della manifestazione CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE – in collaborazione con ICE-Agenzia e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – ha infatti organizzato una importante collettiva di Aziende italiane del settore lapideo, che ha riscontrato un bel successo d’immagine e di pubblico.

L’Italian Stone Pavillon al SURFACE DESIGN SHOW 2025 ha visto la partecipazione di 19 Aziende in rappresentanza delle migliori produzioni nazionali: BASALTINA – BATTOCCHIO – BAUCE BRUNO & C. – BLUE – G.B. BASALTITE – GAMMASTONE – INDUSTRIA LO BIANCO MARMI E GRANITI – MARGRAF – MARMERIA ITALIANA – MARMI COLORATI COPPOLA – MARMI FAEDO – MARMI GHIRARDI – MARMOMACCHINE INTERNATIONAL – MP TREATMENT – PI.MAR. – SANTUCCI GROUP – SERAFINI MARMI – SILVESTRI MARMI – YELLOW STONE.

All’interno dell’area italiana è stato inoltre allestito un accogliente Meeting Point, con servizi informativi e di assistenza per le Aziende del nostro Paese espositrici o in visita. Grande soddisfazione per la qualificata presenza tricolore in fiera è stata espressa anche dal Direttore dell’Agenzia ICE di Londra, Giovanni Sacchi, che insieme al  Presidente onorario di CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, Flavio Marabelli, ha visitato l’Italian Stone Pavillon e portato il suo saluto alle Aziende della collettiva.

Ricordiamo che SURFACE DESIGN SHOW rappresenta la principale manifestazione del Regno Unito dedicato ai rivestimenti/superfici da interno ed esterno, oltre che una vetrina privilegiata per la presentazione di nuovi materiali e delle innovazioni di prodotto e design a un pubblico estremamente qualificato di Architetti e Interior Designer. Sono state oltre 180 le Aziende espositrici quest’anno, e circa 5.500 i visitatori specializzati che hanno affollato la hall del Business Design Centre nei tre giorni di fiera.

Alla fiera londinese il team di Aziende partecipanti all’Area collettiva italiana si è presentato con la positività dei numeri delle statistiche più recenti elaborate dal Centro Studi CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, che hanno confermato anche nei primi 11 mesi del 2024 il ruolo del Regno Unito quale top-buyer per i prodotti di filiera, con oltre 100 mln di euro di importazioni. Nello specifico, nel periodo citato emerge con forza il dato export dei prodotti lavorati e semilavorati Made in Italy verso il mercato UK, che è cresciuto del 9,1% rispetto all’anno precedente per un valore di 60 mln. Indicazioni positive arrivano anche per i produttori di tecnologie per la lavorazione dei materiali lapidei, le cui vendite oltremanica hanno raggiunto i 42 mln (+21,5%).

Like this Article? Share it!

Comments are closed.