ICE-Agenzia, in collaborazione con CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, in occasione della fiera EXPO CIHAC 2024 – in programma a Città del Messico dal 9 all’11 ottobre -, ha organizzato due Aree Collettive riservate ad Aziende italiane attive nella filiera marmifera (produttori di pietre naturali) e tecno-marmifera nazionale (costruttori di macchine, impianti, attrezzature, utensili e prodotti complementari). EXPO CIHAC rappresenta la manifestazione fieristica di riferimento in America Latina dedicata alle innovazioni che interessano a largo spettro l’industria delle costruzioni, l’architettura e l’interior design. Nell’edizione del 2023 la fiera ha accolto oltre 18 mila visitatori e più di 500 Aziende espositrici.
Lo scorso anno il fatturato dell’industria delle costruzioni in Messico è stato di oltre 120 mld di USD, con un incremento del 17,2% rispetto al 2022. L’edilizia si è confermata uno dei settori trainanti dell’economia messicana e la più importante in termini di valore di mercato in tutta l’America Latina.
Secondo i dati del Centro Studi CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE il Messico nel 2023 ha incrementato l’ import di lavorati e semilavorati in marmo, granito e pietra naturale dall’Italia del 12,3%, per un controvalore in euro vicino ai 20 mln di euro. Complessivamente, l’import messicano di pietre naturali nel 2023 è stato di 155 mln di euro e composto pressoché totalmente da prodotti lavorati e semilavorati. Sempre nel 2023, il Messico si è inoltre confermato tra i primi 20 mercati di riferimento per le esportazioni di macchine, impianti e tecnologie Made in Italy per l’estrazione e la lavorazione dei materiali lapidei, per un valore complessivo di 20,5 mln.
Comments are closed.