A Marmo+Mac 2024 il Sustainability Meeting organizzato dalla Natural Stone Strategic Alliance

13 novembre 2024

In occasione della Marmo+Mac 2024 di Verona, la Natural Stone Strategic Alliance (NSSA) ha convocato alcune tra le associazioni nazionali del comparto della pietra naturale di tutto il mondo per discutere e promuovere una serie di importanti progetti congiunti in tema di sostenibilità. Il principale punto all’ordine del giorno è stata l’iniziativa Global EPD (Environmental Product Declaration) Collaboration, che si pone l’obiettivo di verificare l’opportunità e la fattibilità della realizzazione di un EPD per i materiali lapidei a livello mondiale, un passo fondamentale verso il posizionamento della pietra naturale come leader nei materiali da costruzione e da rivestimento a basse emissioni di carbonio sui mercati internazionali.

“La comunità dei progettisti è sempre più concentrata sulla lotta al cambiamento climatico e l’industria della pietra naturale ha una significativa opportunità per posizionarsi come scelta sostenibile – ha commentato Sarah Gregg, responsabile in tema di sostenibilità per il Natural Stone Institute e moderatrice del meeting. L’iniziativa Global EPD Collaboration rappresenta un passo fondamentale verso la dimostrazione dell’impegno del settore a favore della sostenibilità su scala globale. Unendo le nostre risorse e competenze, possiamo stabilire i set di dati quantificati e i messaggi necessari affinché la pietra venga riconosciuta come una soluzione per ridurre il carbonio incorporato nei progetti di costruzione in tutto il mondo”. Oltre a Sarah Gregg, figure di riferimento per l’organizzazione di questo evento sono stati Flavio Marabelli (CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE/Italia), Fabio Cruz (Centrorochas/Brasile), Nelson Cristo (Assimagra/Portogallo) e Jim Hieb (Natural Stone Institute/Stati Uniti).

“In qualità di Associazione che ha coordinato l’organizzazione di questo importante appuntamento a Marmo+Mac 2024, CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE è estremamente soddisfatta per gli esiti del meeting e per la nutrita partecipazione delle principali Associazioni nazionali del settore delle pietre naturali a livello mondiale – ha commentato Flavio Marabelli, presidente onorario dell’Associazione italiana. Queste si sono impegnate a portare a termine nei tempi concordati i propri EPD nazionali, per poi lavorare congiuntamente per verificare l’opportunità e la fattibilità della realizzazione di un EPD Globale per i materiali lapidei. Ulteriore motivo di soddisfazione per questo meeting è stata la decisione di ampliare il numero delle Associazioni nazionali partecipanti alla Natural Stone Strategic Alliance (NSSA), e soprattutto aver deciso la formale costituzione di un organismo di rappresentanza mondiale, una organizzazione permanente in cui si possano riconoscere tutte le Associazioni settoriali del mondo per affrontare congiuntamente qualsiasi argomento di evidente rilevanza strategia per l’intero settore lapideo mondiale, a partire proprio dall’EPD Globale”.

Le Associazioni nazionali che si sono già impegnate a partecipare alla Global EPD Collaboration sono: Assimagra (Portogallo), Aegean Mineral Exporters Association (Turchia), Centrorochas (Brasile), Cluster del Granito, Marmol de Alicante, and Centro Tecnológico del Mármol (Spagna), Confindustria Marmomacchine (Italia), Deutscher Naturwerkstein-Verband (Germany), Greek Marble Association (Grecia), Kivi (Finlandia), Natural Stone Institute (USA) e Stone Federation of Great Britain (Regno Unito).

Like this Article? Share it!

Comments are closed.