Dall’11 al 13 ottobre CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE ha partecipato all’edizione 2023 di EXPO CIHAC, svoltasi presso il Centro Citibanamex di Città del Messico. Nel quadro delle attività promozionali dedicate alla filiera marmifera nazionale, in occasione della manifestazione messicana l’Associazione ha infatti coordinato e promosso, in collaborazione e stretta sinergia con ICE-Agenzia e in particolare con l’Ufficio ICE di Città del Messico, un’Area Italia di Aziende del comparto dei materiali e delle tecnologie lapidee a cui hanno preso parte complessivamente le seguenti Imprese:
BOSSONG – CHIM-ITALIA GROUP – CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE – DEGEMAR CAVE – DOMO GRANITI – GLOBAL SHIPPING – HG HYPER GRINDER – ISABRASIVI – MARMI GHIRARDI – MARMOMACCHINE INTERNATIONAL – NUOVA MONDIAL MEC – OMAG – PALMERIO/PAL – PMP MARMI – SASSOMECCANICA – SENINI STONE – SILVESTRI MARMI – STONE EQUIPMENT by MARKET SERVICE.
A EXPO CIHAC 2023 ICE e CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE hanno allestito anche un Meeting Point Italia con i consueti servizi di accoglienza, supporto e assistenza alle Aziende associate presenti in qualità di Espositori o Visitatori.
EXPO CIHAC rappresenta da oltre 30 anni la manifestazione fieristica di riferimento in Messico e in America Latina per l’industria delle costruzioni e le innovazioni che interessano a largo spettro l’edilizia, l’architettura e l’interior design. Ricordiamo che le costruzioni sono infatti uno dei settori principali dell’economia messicana e la più importante in termini di valore di mercato in tutto il centro-sud America. L’edizione 2023 di EXPO CIHAC ha registrato la partecipazione di oltre 500 Aziende espositrici – su una superficie di circa 22 mila mq – e di più di 18.000 operatori specializzati.
Va segnalato che nel 2022 il Messico è stato protagonista di una crescita percentuale importante nell’import di macchine, impianti e tecnologie italiane per l’estrazione e la lavorazione delle pietre naturali, che ha raggiunto i 27,8 mln di euro – valore che ha fatto salire il Paese centroamericano al 12° posto tra i nostri buyers settoriali, secondo i dati del Centro Studi CONFINDUSTRIA MARMOMACHINE. Buon indicazioni dal mercato messicano arrivano anche per i prodotti lapidei (17,5 mln di euro l’import complessivo di marmi, graniti e pietre naturali Made in Italy nel 2022), grazie al trend positivo dell’industria edile locale.
Comments are closed.